be-different-2

L’avvocato immobiliarista (transactional real estate) è una nuova figura professionale che nasce per rispondere alle crescenti e sempre più complesse problematiche poste dall’industria del Real Estate.

Il suo tratto distintivo è l’assoluta indipendenza professionale, ovvero l’assumere la rappresentanza dell’interesse esclusivo di una sola parte contrattuale, senza incorrere in conflitto di interesse (circostanza sempre presente nell’agire delle agenzie e broker immobiliari) con la controparte.

Mutuata dal modello anglosassone e da consolidate esperienze europee, l’avvocato del Real Estate è una sintesi di elevate conoscenze trasversali che includono la contrattualistica di settore e relative tecniche redazionali, oltre che approfondite conoscenze ed esperienze in diritto societario, M&A, successioni ereditarie, diritto di famiglia, urbanistico-edilizio, bancario, finanziario, tributario /fiscale, internazionale, comparato ed in ultimis contenzioso.

Il suo ruolo consiste sostanzialmente nel garantire gli interessi del proprio assistito affinchè siano adeguatamente rappresentati in ogni aspetto della transazione immobiliare.

Egli condurrà le attività professionali di istruttoria immobiliare – supporto oggettivo indispensabile per impostare la strategia di acquisto e successiva trattativa – curerà la redazione e revisione degli atti vincolanti e documenti ancillari e si relazionerà con ogni altra figura professionale coinvolta nella transazione (agenzia, notaio, commercialisti, tecnici, funzionari di banca/assicurazioni, uffici pubblici ed amministrazioni, etc) per conto del proprio assistito: in altri termini un vero artigiano del contratto che adatterà funzionalmente ogni aspetto dell’accordo.

Trattasi pertanto di una figura di massima utilità che anticipando l’intervento del notaio (figura terza ed imparziale) impreziosisce la transazione di un notevole valore aggiunto.

La prevenzione in questo caso può neutralizzare molteplici rischi e pertanto evitare conseguenze economiche dannose ed interminabili contenziosi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca